Come preparare correttamente le tinte piatte

Project BBCG

La gestione delle tinte piatte è molto importante. Alcune aziende spendono ingenti somme di denaro per trovare la tipologia di colore che si adatta meglio alla propria attività. Quando scelgono il colore giusto, vogliono che sia riprodotto entro una certa tolleranza. Per poterlo fare, sia i creativi che gli stampatori hanno bisogno di riferimenti colorimetrici ben definiti ed è qui che si riscontrano i problemi. Degli studi hanno dimostrato che la maggior parte dei riferimenti oggi utilizzati non sono corretti, certe volte anche in maniera considerevole, compromettendo la riproduzione del colore.

Tutto ciò comporta dei costi che continuano a crescere anche in maniera significativa, sfociando in discussioni tra committenti, creativi, aziende di prestampa e stampatori sul modo in cui è stato riprodotto il colore. Dei buoni riferimenti colorimetrici risolvono queste discussioni fin dall’inizio, senza parlare di tutte quelle prove e ristampe che devono essere effettuate a causa di un’errata definizione del colore. Si tratta di perdite enormi.

Per sopperire a queste criticità ci viene in soccorso la “Better Brand Color Guide”, un progetto internazionale (al momento disponibile in tredici lingue) preparato da tecnici autorevoli per sopperire all’eliminazione delle librerie Pantone dalla Adobe Creative Cloud 2023 e per cercare di risolvere le ricorrenti incomprensioni tra committenti e stampatori sulla riproducibilità delle tinte piatte.

Sono felice di annunciare che da oggi è disponibile anche la versione in italiano, curata da me e Manuel Trevisan grazie al fondamentale supporto di Comunico Italiano (l'Associazione che riunisce le realtà imprenditoriali italiane del mondo della comunicazione) e alla disponibilità di Eddy Hagen, per promuovere nel nostro territorio il progresso tecnologico e culturale nel settore delle Arti Grafiche.



Nel webinar di presentazione del progetto, è stato spiegato come comunicare il colore scelto definendolo in maniera chiara, semplice e affidabile. Non si tratta di un nuovo approccio teorico, ma bensì di concetti comprovati, di anni di esperienza e di molti esempi reali supportati da prove pratiche. Inoltre è facile da mettere in pratica, perché non necessità di alcuna formazione tecnica specifica.

Sicuramente una delle migliori guide disponibili gratuitamente sul mercato, che spiega in maniera molto semplice ed intuitiva alle agenzie di comunicazione, ai creativi e ai brand owner come comunicare correttamente il colore per le tinte piatte a tutta la filiera produttiva.

Un'approfondita analisi sul tema, è disponibile anche nel fascicolo di giugno 2023 di Italia Grafica.

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