Linee guida sulla produzione degli stampati
TAGA Italia informa che a breve sarà pubblicato il documento ISO TR 19300 “Linee guida per l’utilizzo degli standard nella produzione di media stampati”.
Il Technical Report 19300 è l’anello mancante di tutti gli standard legati alla produzione di stampati, in quanto funge da linea guida per utilizzarli con profitto in tutto il flusso di lavoro, dal print buyer al post stampa. Inoltre è il primo documento ISO che cerca di descrivere ruoli, responsabilità, casi d’uso di tutta la filiera.
Non è uno standard, ma un Rapporto Tecnico scritto in modo semplice per poter essere compreso anche da chi si approccia per la prima volta all’utilizzo degli standard in campo grafico. È un lavoro della Task Force 3 guidata da Alessandro Beltrami, che a sua volta raccoglieva l’eredità dei meeting strategici guidati dalla delegazione italiana, frutto dei ragionamenti e delle sintesi discusse in TAGA Italia e nella Commissione UNI dal 2011 al 2013.
È una linea guida fondamentale per impostare un flusso di lavoro in azienda, o come traccia per trainings o divulgazione delle best practice in campo grafico.
Di seguito l'indice degli argomenti trattati:
- Attori, ruoli, responsabilità
- Casi d’uso
- Concetti base: condizioni di visione, misurazione del colore, caratterizzazione, riproduzione e bilanciamento dei grigi
- Flussi di lavoro
- Design: Immagini RGB, flussi di lavoro dipendenti e indipendenti dal processo di stampa, files pronti per la stampa, sistemi di proofing
- Prestampa
- Stampa
- Post stampa
- Calcolo della carbon footprint
- Relazione tra gli standards